Sole e UV: le 2 gravi minacce alla nostra vista
I nostri occhi per mantenersi sani necessitano di cure e attenzioni come tutti gli altri organi del corpo.
Una corretta alimentazione ed un’adeguata protezione dai raggi solari rappresentano sicuramente le principali attenzioni per i nostri occhi da attuare sin da giovani, ma in modo particolare con l’avanzare dell’età, quando la rigenerazione delle cellule del corpo diventa decisamente più difficile, incidendo quindi sulla qualità della visione e, più in generale, sul benessere dei nostri occhi.
Conosciamo tutti i danni che i raggi solari possono provocare ai nostri occhi: i raggi ultravioletti rappresentano infatti fra le cause principali di peggioramento della vista.
E’ indispensabile proteggere gli occhi dal sole, avendo cura di scegliere occhiali con lenti con protezione UV400, che sono certamente i più adeguati in quanto bloccano tutta la gamma di radiazioni UV. Troppo spesso, però, le radiazioni solari vengono sottovalutate: il sole, preso con moderazione, fa infatti bene, esso serve all’assorbimento della vitamina D e svolge altre importanti funzioni per il nostro organismo.
Larghezza montatura
Di seguito la tabella delle dimensioni in millimetri della larghezza degli occhiali misurata internamente da asta a asta
S fino a 125 mm.
M fino a 133 mm.
L fino a 140 mm.
XL oltre 140 mm.
A questo, però, si aggiunge che il sole e i raggi UV rappresentano due insospettabili minacce alla nostra vista … ma perché?
Cerchiamo di chiarire una volta per tutte perché i raggi solari possono essere pericolosi per la salute dei nostri occhi.
Tutela dei nostri occhi = protezione dai raggi UV
L’indice UV indica l’intensità della radiazione ultravioletta solare che giunge sulla terra.
Questo indice viene adottato a livello internazionale allo scopo di informare sul possibile rischio derivante da un’eccessiva esposizione al sole.
L’occhio, in particolare, è particolarmente esposto allo stress causato dalla luce.
I fotoni visibili “violetti e blu” sono pericolosi per la retina ed il cristallino, così come la cornea, sono particolarmente sensibili ai raggi UVC.
La cornea, in particolare, funge da primo filtro per le radiazioni luminose ed è quindi la prima struttura ad essere danneggiata a causa di un’eccessiva esposizione.
Il cristallino tende invece ad assorbire le radiazioni solari e queste ultime, con gli anni, finiscono con il danneggiarne la sua struttura e causare la perdita di trasparenza.
La retina, poi, è suscettibile di subire seri danni da parte delle radiazioni solari con patologie che dimostrato un coinvolgimento delle radiazioni solari nella induzione o nella pregressione del danno retinico.
Rimedi utili per preservare la vista
1) Protezione dalle radiazioni solari: occhiali da vista con alto indice di protezione e cappello
La vista va protetta dai raggi ultravioletti, evitando di esporsi nelle ore centrali della giornata e utilizzando occhiali da sole adeguati. Le lenti devono garantire protezione contro i raggi UV.
2) Alimentazione corretta e varia
Vitamine e sali minerali aiutano a combattere l’accumulo dei cosiddetti “radicali liberi” che possono danneggiare le diverse strutture oculari e soprattutto la retina. Queste sostanze definite “antiossidanti” sono la vitamina A, C ed E, il betacarotene, nonché elementi come lo zinco e il selenio.
3) Integrazione naturale: la luteina
La luteina è un pigmento giallo che si trova in molti vegetali, nel grano e anche nel tuorlo d’uovo.
Nel nostro organismo si accumula soprattutto nell’occhio e in particolare nella macula.
La luteina, oltre ad essere un potente antiossidante, è in grado di proteggere le strutture oculari dai danni dei radicali liberi, formando un “pigmento maculare”, una sorta di “filtro” che assorbe i raggi della luce blu e quelli ultravioletti (UV) impedendo alle radiazioni nocive di raggiungere e danneggiare il tessuto sensibile della retina.
Prendiamoci dunque cura dei nostri occhi in maniera incondizionata senza mai dimenticare di rivolgerci ai professionisti giusti per fruire dei migliori trattamenti preventivi.
Invia la ricetta con Whatsapp al 3533130403
e ricevi un preventivo gratuito!
5 /5
5 /5
4 /5