A volte, i nuovi clienti ci rivolgono la fatidica, legittima domanda:
“Perché le vostre lenti costano così poco rispetto ai prezzi del mio solito ottico di fiducia?".
Qualche tempo fa' un signore di Treviso ci ha rivolto la domanda in modo più "schietto": DOVE STA IL TRUCCO?
Non ci siamo offesi perché comprendiamo benissimo il perché della domanda.
Il timore ricorrente è che quando il prezzo è basso, il prodotto potrebbe essere scadente ma, con il dovuto rispetto per i nostri clienti, riteniamo che la domanda corretta dovrebbe essere invertita: “Perché le lenti dal mio ottico di fiducia costano così care?”
Vi siete mai soffermati a pensare che con €400 o €500 vi comprate un bel frigorifero oppure una lavatrice nuova ma spesso, con la stessa cifra non riuscite ad acquistare un paio di occhiali.
Men che meno se avete bisogno di occhiali con lenti progressive: questi vi costeranno come DUE lavatrici o DUE frigoriferi.
Che cosa forma un paio di occhiali?
Una montatura in metallo o plastica più due lenti di plastica TUTTO QUI!
Allora perché mai gli occhiali costano come una lavatrice, che per essere creata ha bisogno di parecchi chilogrammi di acciaio, cavi elettrici, una centralina elettronica, un motore elettrico, tubi ecc.ecc.
Cosa hanno gli occhiali di speciale per costare così cari?
Nulla!
Le montature vengono fatte in serie a colpi di migliaia al giorno. Le lenti le appronta una macchina computerizzata nel giro di qualche minuto. Attenzione, ci sono lenti e lenti, con caratteristiche e qualità diverse a seconda del difetto visivo che devono correggere ma non vi è niente di arcano nella produzione delle lenti.
Insomma, gentili signori/e che ci state leggendo, vi sveliamo una cosa poco risaputa dal grande pubblico:
Le lenti, acquistate presso i produttori di lenti, costano lo stesso prezzo a tutte le ottiche, siano esse quelle di “vostra fiducia” o quelle online come la Glance24. Lo stesso identico discorso vale per le montature.
Il prezzo finale al cliente è determinato dal livello di ricarico che l’ottica decide di applicare.
Le ottiche di quartiere sono costrette ad applicare dei prezzi più alti, perché hanno maggiori costi rispetto ai nostri.
Spesso eseguono il controllo della vista, il che comporta l’impiego di costosa attrezzatura, pagano affitti onerosi, stipendi degli assistenti e via discorrendo.
Noi, alcune di queste spese non le abbiamo ma non è questo l’unico motivo per il quale i nostri occhiali costano tanto meno.
La principale ragione per la quale i nostri occhiali hanno prezzi così concorrenziali, è perché abbiamo deciso di applicare dei ricarichi modesti onde attirare maggiore clientela.
Ci è giunto all’orecchio che alcune “ottiche di quartiere” denigrano i nostri occhiali e le nostre lenti, a giustificazione dei nostri prezzi tanto competitivi.
Noi preferiamo non criticare i colleghi delle ottiche tradizionali.
Crediamo semplicemente nel libero mercato e nel fatto che anche il pubblico Italiano, come quello di molti altri Paesi Europei, sia maturo abbastanza da sapere decidere dove e come andare a comprare i propri occhiali da vista.
Le tante testimonianze positive, rilasciate dai nostri clienti, che potete leggere QUI ci incoraggiano a continuare per la nostra strada.
Invia la ricetta con Whatsapp al 3533130403
e ricevi un preventivo gratuito!
5 /5
5 /5
5 /5